Ogni giorno vengono rinnovate o create nuove strategie di marketing, poiché il mercato online è uno dei più mutevoli e dei più grandi allo stesso tempo. Questa volta parleremo di una strategia applicata dalle aziende di maggior successo al mondo, illustreremo i suoi vantaggi, mostreremo come differenziarla dalle altre e insegneremo come iniziare ad attuarla.
Che cos’è?
L’omnicanalità è la strategia di marketing che mira a generare o rafforzare i legami tra il cliente e l’azienda utilizzando tutti i mezzi di comunicazione di cui l’azienda dispone. Questi mezzi possono essere fisici, come la pubblicità in strada o gli eventi, o digitali, come l’uso dei social network. L’idea è quella di allineare tutti i media a disposizione dell’azienda per dare la stessa esperienza e lo stesso messaggio ai clienti.
Differenze tra multicanalità e omnicanalità
Forse avrai sentito parlare di multicanalità e, data la somiglianza dei nomi, penserai che si tratti della stessa cosa, ma non è così. Entrambe si basano sull’utilizzo di tutti i canali di comunicazione disponibili per raggiungere il cliente, ma non allo stesso modo. Qui di seguito le descriveremo un po’, sottolineando le loro differenze.
Multicanalità
La strategia multicanale si basa sull’utilizzo di più reti, ma senza essere necessariamente coordinate per offrire la stessa esperienza all’utente. Ogni canale di comunicazione viene utilizzato in modo diverso per ottenere il meglio, tenendo conto del suo pubblico e delle sue peculiarità. Le informazioni sulle diverse piattaforme possono variare in specificità e sconti, rendendo la strategia multicanale poco o per nulla coerente.
Omnicanalità
La strategia omnicanale non solo utilizza la totalità dei canali per offrire un’esperienza all’utente, ma lavorerà per offrire la stessa esperienza. Questi canali saranno concepiti insieme per contenere le stesse informazioni ed essere coerenti tra loro, uno sforzo simultaneo. Cerca di ottimizzare i canali utilizzati in modo che i clienti abbiano un’esperienza simile in tutti i canali.
Come implementarla?
Quando si pianifica una strategia omnicanale, ci sono diversi punti e variabili da tenere in considerazione per il suo successo. Qui di seguito presentiamo una guida agli aspetti da pianificare.
Analisi del potenziale consumatore
L’analisi dei clienti e dei potenziali clienti è fondamentale: è necessario accumulare il maggior numero di dati possibile per prendere la decisione migliore. Sarai in grado di determinare quali canali devono essere ulteriormente ottimizzati, quali sono le preferenze degli utenti, anticipare le loro aspettative e soddisfarle. Risorse come Google Analytics e Facebook Suite possono aiutarti a raccogliere dati dal tuo sito web e dai tuoi social network; un’altra risorsa che puoi utilizzare sono i sondaggi, ma perché l’utente li compili devono essere allettanti e magari offrire un piccolo sconto.
Comunicazione interdipartimentale
Tutti i reparti dell’azienda devono essere consapevoli e seguire la stessa linea di lavoro, poiché vogliamo raggiungere una coesione delle nostre informazioni e della nostra strategia. È importante che anche i reparti comunichino tra loro per mantenere la coerenza, ma allo stesso tempo lavorino in modo cooperativo per ottenere il meglio dall’azienda. Avere un obiettivo chiaro dovrebbe essere la priorità numero uno.
Aumento dei canali
I canali più utilizzati, oltre ai siti web o ai negozi fisici, sono i social network come Facebook, Instagram e TikTok. Per determinare quale sia il più conveniente per la tua attività, devi disporre dei dati dei tuoi potenziali clienti, poiché l’età e il sesso di questi ultimi cambiano a seconda della rete. Se esiste un canale di diffusione in cui la tua azienda non è presente, prendi in considerazione l’idea di aprirlo: più braccia ha l’azienda, più clienti otterrà.
Identità di marca
Devi costruire l’identità della tua marca, il messaggio, il design e la voce devono essere gli stessi in tutti i tuoi canali, sia online che offline. Devi chiederti quale immagine vuoi dare con il tuo marchio, come vuoi trattare i tuoi clienti e cosa vuoi rappresentare.
Cultura aziendale
Dopo aver creato l’identità della tua marca, è importante che ogni lavoratore la rappresenti. La chiave principale di questa strategia è il team di persone che lavorano in ogni canale, per cui il modo in cui vengono trattati deve essere eccezionale, in modo da essere replicato ai clienti. Per questo motivo, è essenziale che i dipendenti siano consapevoli delle strategie e degli obiettivi di marketing, in modo da poterli trasmettere attraverso il loro lavoro.
Esperienza dell’utente
In ogni canale l’utente deve avere la migliore esperienza generale, quando si tratta di fare acquisti l’esperienza deve essere piacevole, veloce e facile. È consigliabile che il cliente abbia sempre a disposizione tutte le informazioni su ciò che ha acquistato, le politiche di reso e un contatto in caso di necessità. Alla fine dell’acquisto è molto utile includere un piccolo sondaggio per raccogliere le informazioni che possono darci.
Fidelizzazione premiata
La fidelizzazione dei clienti può essere un compito difficile da raggiungere se ci si aspetta che siano loro a doverlo fare. Una buona tecnica per incoraggiarli a farlo è, in linea di principio, non rendere le cose difficili, non fargli compilare lunghi moduli o ripetere le informazioni che ci hanno già dato, bisogna rendere questo processo rapido e semplice. Ma ciò che ha più successo nella fidelizzazione dei clienti è la ricompensa, che non deve essere necessariamente elevata, può essere un piccolo sconto per il loro prossimo acquisto, uno sconto nel mese del loro compleanno, informazioni in anticipo sui prossimi lanci, rendere l’essere cliente della tua azienda qualcosa che tu vorresti fare.
Quali sono i suoi vantaggi?
- Evitare di essere considerati come spam
- Personalizzazione dei tuoi servizi o prodotti
- Aumentare le probabilità di fidelizzazione
- Migliore conoscenza dei clienti
- Miglioramento dell’immagine della tua marca
- Maggiore raccolta di informazioni
- Incremento delle vendite
Conclusione
L’omnicanalità è una strategia che si adatta a quasi tutti i tipi di e-commerce, non richiede un grande investimento monetario, ma richiede un grande investimento in capitale umano, dobbiamo trattare i nostri dipendenti come vogliamo che trattino i nostri clienti, formarli e fornire loro le informazioni necessarie affinché tutti i nostri canali di diffusione funzionino come un unico canale. Esiste un’ampia varietà di strategie di marketing, ognuna dedicata a un obiettivo e a un tipo di azienda diversi, l’importante è scegliere quella più adatta a te.
Di Maitén Milicich
Membro del team di Habitium.com e Materialesdefabrica.com.