Il 2023 porterà nuove tendenze nel marketing digitale, così abbiamo stilato una lista con le novità più importanti, scoprile e inseriscile nei tuoi piani per il prossimo anno!
Metaverso
Il metaverso è una delle tendenze più commentate del marketing digitale. È un termine ampio che descrive una varietà di esperienze virtuali immersive che si svolgono online, di solito con altre persone. Anche se il metaverso genera molto entusiasmo essendo una novità, la maggior parte delle aziende non lo ha ancora utilizzato in casi pratici. Ti consigliamo di iniziare a sperimentare in prima persona il metaverso. Cerca le opportunità emergenti nelle quali la tua azienda può partecipare e segui con attenzione gli altri marchi.
Intelligenza artificiale
L’intelligenza artificiale (AI) è alla base di tutto il marketing. Una delle tendenze di marketing più trascurate degli ultimi anni è stata l’integrazione dell’intelligenza artificiale in quasi tutti i canali di marketing digitale. Gli algoritmi determinano i post sui social media, i risultati delle ricerche e persino gli annunci che vengono visualizzati. L’intelligenza artificiale sta rendendo il marketing più intelligente, mettendo in contatto i consumatori con i prodotti e i messaggi esatti. Esaminare come l’IA stia cambiando gli aspetti fondamentali dei canali utilizzati dal marketing digitale è fondamentale. Comprendi come gli algoritmi influenzano i tuoi risultati e ottimizza la tua strategia di contenuti per trarne vantaggio.
Customer experience
La maggior parte degli algoritmi e l’IA nel marketing digitale vengono ottimizzati per la stessa cosa: creare una migliore esperienza utente. Ad esempio, gli aggiornamenti di quest’anno sull’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) si sono concentrati nell’offrire il contenuto più utile agli utenti. Supera gli algoritmi e soddisfa i tuoi clienti concentrandoti maggiormente sulle loro esperienze. Prepara le tue strategie di marketing digitale concentrandoti sul cliente e ottimizzando la sua esperienza, in modo da proteggerti dai futuri aggiornamenti degli algoritmi.
Reels/Tik Tok/Shorts
I TikTok, gli Shorts di YouTube e gli Instagram Reels stanno conquistando i social network e l’attenzione dei consumatori. Per essere sempre rilevanti, le aziende devono apparire sui canali e sui formati in cui si trovano i loro clienti. La buona notizia è che i formati di video brevi si stanno facendo strada negli strumenti di gestione dei social network e nei programmatori, rendendo più facile per le aziende pianificare i contenuti da pubblicare. Inizia a guardare i Reels e i TikTok per capire il formato, il contenuto e l’attrattiva. Comincia a pubblicare e sperimentare brevi contenuti video per la tua azienda. Prova e impara a raggiungere il successo su queste potenti piattaforme.
Messaggi chiari
Con la prevalenza dei video brevi e la sempre minore capacità di attenzione, le aziende si trovano ad affrontare la sfida più grande. Devono essere in grado di comunicare con frasi brevi e veloci per attirare l’attenzione sui dispositivi mobili. Occorre dedicare più tempo alla creazione di messaggi più brevi e semplici. Dai priorità agli aspetti più importanti del tuo marchio e riducili a brevi frasi o idee rapide.
Influencer
Gli influencer vanno di moda. Poiché il panorama pubblicitario si fa sempre più caotico, le aziende hanno bisogno di trovare nuovi modi per raggiungere il proprio pubblico di riferimento. Possono trovare opportunità per farsi largo tra la folla con contenuti dall’aspetto organico attraverso gli influencer. L’influencer marketing è in crescita da anni e questa tendenza continuerà con l’accumularsi di un pubblico sempre più vasto. Analizza le opportunità di integrare gli influencer nel tuo piano di marketing. Esamina come i tuoi concorrenti o altri settori stanno sfruttando gli influencer per aumentare i risultati.
Dipendenti felici
L’employee advocacy consiste nel far sì che il tuo team o i tuoi dipendenti parlino e condividano le loro esperienze positive a nome dell’azienda. Sempre più aziende si rendono conto del potere dei loro dipendenti. I profili personali e gli asset dei dipendenti sono spesso più efficaci nel raggiungere un maggior numero di persone in modo autentico rispetto agli account e agli asset aziendali. Valuta l’opportunità che i dipendenti contribuiscano alle tue iniziative di marketing e sviluppa un piano per coinvolgerli. Un piano di coinvolgimento comprende in genere formazione, strumenti e risorse per motivare ed entusiasmare i dipendenti a farsi portavoce dell’azienda.
LinkedIn per il B2B
LinkedIn esiste da molti anni, ma di recente ha registrato una crescita e una quota record. Si prevede che tra due anni rappresenterà il 25% della pubblicità B2B. Le aziende hanno sempre più la possibilità di utilizzare la piattaforma per crescere. Tuttavia, sono poche le aziende che ne approfittano. È probabile che LinkedIn continui a crescere e che le opportunità aumentino. Inserisci strategicamente LinkedIn nei tuoi piani. Ottimizza i contenuti. Fai crescere il tuo pubblico e cerca nuove funzionalità e opportunità per accelerare il tuo successo.
Non abbandonare le basi
Sebbene sia facile farsi distrarre dal metaverso, dal Web 3.0, dalle NFT e dall’IA, la realtà è che i fondamenti del marketing digitale costituiscono ancora la maggior parte dei profitti per la maggior parte dei clienti. Pilastri come il sito web, il SEO, l’e-mail, i social network, gli annunci digitali, la gestione della community e la gestione della reputazione contribuiranno in modo determinante al risultato finale. Ottimizza le strategie di marketing già in atto prima di concentrarti sull’aggiunta di nuove strategie.
Conclusione
Questo 2023 si presenta con nuove tecnologie, aggiornamenti e un campo competitivo sempre più diversificato. Dobbiamo valutare dove adattare i nostri piani e quando includerne di nuovi, per non saturare il nostro lavoro. L’ideale, come sempre, è affidarsi a specialisti che ci aiutino e informarsi il più possibile per prendere decisioni informate e consapevoli.
Di Maitén Milicich
Membro del team Habitium.com di e Materialesdefabrica.com