Non sai ancora come attirare l’attenzione dei tuoi clienti in modo che ti prendano in considerazione e non si rivolgano ai tuoi concorrenti? Hai già provato diverse strategie di marketing e nessuna ha funzionato come ti aspettavi?
Attirare l’attenzione dei potenziali clienti è uno degli obiettivi principali di ogni azienda, che per raggiungere questo scopo include nella propria strategia strumenti efficaci di content marketing.
Ci sono sempre più canali di comunicazione e più modi per differenziarsi dalla concorrenza, posizionarsi e aumentare la conversione. La creazione di testi originali e persuasivi, o copywriting, è uno degli strumenti più efficaci e promettenti del marketing digitale, ed è per questo che in questo articolo ti illustreremo alcune chiavi e come puoi utilizzarlo per aumentare le tue vendite.
Che cos’è il copywriting?
Il copywriting è una tecnica di scrittura che si occupa della produzione di testi persuasivi che attirano l’attenzione dei potenziali clienti e li stimolano a prendere una decisione.
Viene utilizzato principalmente per realizzare la vendita di un prodotto o di un servizio, ma è molto utile per qualsiasi obiettivo che stiamo cercando in relazione alla nostra attività, ad esempio per fidelizzare i clienti, per ottenere più follower e like o per convincerli a condividere i nostri post.
Il copywriter si occupa della redazione di questi testi e cerca le parole adeguate per catturare e mantenere l’attenzione degli utenti in modo efficace, utilizzando la sua creatività e con l’aiuto della psicologia, del marketing, dell’arte e della linguistica. In questo modo, produce contenuti di qualità come elemento di differenziazione della marca.
Questi testi possono essere utilizzati nei social network, nel marketing via e-mail, sul sito web dell’azienda, nei cataloghi, nei blog, negli script pubblicitari e in tutti i media digitali in cui promuoviamo il nostro prodotto o servizio.
Tipi di copywriting
A seconda dell’obiettivo che perseguiamo con i nostri testi, esistono diversi tipi di copywriting. Di seguito, ti illustreremo alcuni dei più utilizzati nel marketing digitale.
- Creativo. Cerca di suscitare emozioni nel pubblico attraverso la creatività dei contenuti e di posizionare così l’azienda sul mercato. Inoltre, cerca di ottenere il riconoscimento della marca e di mantenere il posizionamento di un’azienda ai primi posti. È il più utilizzato dalle agenzie pubblicitarie.
- SEO. Cerca di scrivere testi con parole chiave che posizionino l’azienda ai primi posti nei motori di ricerca. È ampiamente utilizzato nei siti web e nei cataloghi aziendali.
- Pubblicitario. Si rivolge alle esigenze dei potenziali clienti per generare testi che li convincano a prendere decisioni di acquisto. È ampiamente utilizzato per ottenere conversioni.
- Tecnico. Cerca di generare testi specializzati rivolti a un pubblico specifico. Ciò richiede che lo scrittore abbia una conoscenza dell’argomento.
10 consigli per un buon copywriting
Se non hai ancora il budget sufficiente per assumere un copywriter, i seguenti suggerimenti possono aiutarti a trasformarti nel tuo copywriter personale.
Definisci il lettore target
È importante definire il pubblico a cui dedicheremo il nostro copywriting e capire le sue esigenze. In questo modo, saremo in grado di creare testi che attirino la loro attenzione, soddisfino i loro bisogni, rispondano ai loro dubbi e li motivino a prendere decisioni. Ci aiuterà anche a determinare il linguaggio più appropriato per quel potenziale consumatore.
Per poter definire il lettore, è importante considerare le seguenti caratteristiche:
- Perché è interessato al prodotto.
- Quali sono i vantaggi che vuole ottenere dal prodotto.
- Cosa vorrebbe che il prodotto non avesse.
- La sua età.
- Livello socioeconomico.
- Interessi generali.
- Qualsiasi altra caratteristica utile a differenziarlo da altri tipi di consumatori.
Fai delle ricerche
Prima di iniziare a scrivere, è fondamentale fare ricerche sull’argomento, leggere altri testi e pubblicazioni. In questo modo potrete trarre ispirazione, migliorare il vostro vocabolario e coprire tutte le informazioni senza trascurare nulla di rilevante.
Metti in risalto i vantaggi
Determinare i vantaggi che ha da offrire il nostro prodotto o servizio e metterli in evidenza nei nostri testi. Cerca di dimostrare che il tuo prodotto è unico e diverso, ed è per questo che dovrebbero acquistarlo.
Crea titoli accattivanti
L’obiettivo è catturare l’attenzione dei potenziali clienti, quindi è importante implementare titoli accattivanti che coinvolgano il cliente e lo invitino a continuare a leggere.
Questo è molto utile anche nell’email marketing, dove l’oggetto della nostra email sarà lo strumento principale che definirà se il lettore aprirà o cancellerà l’email ricevuta.
Utilizza trigger mentali che generino un’emozione nel cliente e lo incoraggino a prendere una decisione.
Alcuni dei ganci più comunemente utilizzati sono:
- Quelli che suscitano curiosità nel lettore a partire dalle domande: Non sai come aumentare le tue vendite? Stanco di …?
- Quelli che suggeriscono una necessità o un’urgenza: “Non puoi perderti questa offerta”, “Ultima opportunità per portarti via…”, “Prenota ora e ottieni un vantaggio esclusivo…”
- Quelli che suggeriscono esclusività: “Questo sconto è solo per te”, “Non dire a nessuno dello sconto che ti abbiamo offerto”.
- Quelli che suggeriscono che è necessario leggere per saperne di più su un argomento: “Tutto quello che devi sapere su…”, “Tutto quello di cui hai bisogno per…”
- Quelli che promettono qualcosa: “Non ti pentirai di questo acquisto”, “Il miglior acquisto garantito”, “Compra ora e lo riceverai oggi stesso”.
- Utilizzare i numeri all’inizio attira l’attenzione dei lettori e facilita la lettura: “10 consigli per aumentare le vendite“, “5 modi per tenere in ordine la casa“.
- Usare le parole chiave all’inizio o vicino all’inizio del titolo per un migliore posizionamento SEO.
Provoca emozioni
Se vogliamo vendere e posizionarci, è importante suscitare emozioni nei clienti e far sì che si ricordino della nostra marca.
Non essere troppo formale nei tuoi testi, perché il lettore si sentirà più a suo agio con un trattamento più informale e personalizzato.
Evita di manipolare il cliente, quello che cerchiamo è di persuaderlo sulla base della conoscenza delle sue esigenze.
Utilizza verbi di azione
Non utilizzare troppi sostantivi e concentrati sui verbi, che stimolano il lettore a compiere un’azione. Utilizzali nel titolo, nelle domande e quando elenchi gli articoli.
Ordina il tuo testo
Dobbiamo strutturare correttamente i nostri testi, includendo un’introduzione, uno sviluppo e una conclusione. È bene tenere presente che il pubblico ha molte possibilità di lettura e poco tempo a disposizione, quindi facilitarne la lettura lo indurrà a continuare a leggere il testo e a non abbandonarlo prima di averlo terminato.
È importante usare articoli, sottotitoli, elenchi, evidenziare i concetti importanti in grassetto, usare connettori, frasi brevi e concise, porre e rispondere a domande.
Tutto ciò consentirà al lettore di ordinare le informazioni, di comprenderle meglio e di conservarle nella memoria.
Sii costante
Mantieni aggiornato il tuo sito web e i social network pubblicando costantemente contenuti, in quanto ciò migliorerà il tuo posizionamento.
Ottimizzazione SEO
Non bisogna dimenticare che stiamo cercando di posizionarci sul mercato, quindi la nostra redazione deve essere ottimizzata secondo le tecniche SEO.
Verifica i tuoi testi
Se ne hai la possibilità, assicurati che qualcun altro corregga i tuoi post, per evitare errori di grammatica e di ortografia. Se non hai qualcun altro, puoi rileggerli un altro giorno per individuare gli errori che ti sono sfuggiti durante la stesura e ottimizzare il più possibile i testi.
Vantaggi del copywriting
- Aumento delle conversioni e dei guadagni.
- Brand Awareness o notorietà della marca. Farai in modo che i clienti si ricordino della tua marca, influenzando positivamente il processo decisionale e la fedeltà dei clienti.
- Migliora il posizionamento SEO della tua pagina web e, di conseguenza, il tuo posizionamento nei motori di ricerca.
- Miglioramento dell’immagine e della credibilità dell’azienda, che genererà nuovi clienti.
- Accessibile. Non richiede un grande budget e puoi anche realizzarlo da solo se ti ispiri ad altri testi.
Conclusione
Se vogliamo distinguerci dalla concorrenza per aumentare le nostre vendite, è importante sfruttare ogni strategia di marketing a nostra disposizione.
Il copywriting si sta posizionando come uno strumento di grande valore e futuro in un mercato in cui il cliente è alla ricerca di contenuti di qualità ed esclusivi, non solo è efficace per convincere i clienti, ma è anche accessibile e si può fare da soli se non si dispone di un grande budget. Basta seguire i consigli che ti abbiamo dato, fare un po’ di ricerca e fare pratica.
Cosa aspetti allora a iniziare a usarlo e a incrementare le tue vendite?
Sull’autrice
Luciana Sánchez
Membro del team di Habitium.it e di Materialesdefabrica.com