Concentrarsi sul bisogno del cliente è diventato un punto focale per qualsiasi strategia di marketing digitale. Generare contenuti che possano attirare la loro attenzione e convertirli in potenziali clienti è la più grande sfida per le aziende oggi.
È per questo che l’Inbound Marketing emerge come un’alternativa alla pubblicità tradizionale che affrettava il cliente a comprare, per dargli una pausa e accompagnarlo durante tutto il processo di decisione di acquisto e guadagnare la sua fedeltà in modo non aggressivo.
In questo senso, il content marketing, che non è altro che una tecnica di Inbound Marketing, è arrivato per restare e ha guadagnato popolarità negli ultimi anni.
In questo post ti forniamo alcuni concetti su questo strumento efficiente, in modo che tu possa applicarlo alla tua azienda.
Cos’è il Content Marketing?

Il marketing dei contenuti o Content Marketing è uno strumento che cerca di attirare i clienti attraverso nuovi metodi, più piacevoli per i consumatori e senza abusare della pubblicità opprimente.
Per raggiungere il suo obiettivo, si basa sulla creazione di contenuti rilevanti e la loro diffusione in diversi canali digitali, come i social network.
Questa strategia mira a far sentire il pubblico a suo agio con il contenuto offerto e a permettergli di risolvere le sue preoccupazioni o di ottenere informazioni corrette sul prodotto o servizio offerto. Con questo otteniamo non solo che il visitatore resti più a lungo sulla nostra pagina, ma anche che diventi un futuro cliente.
L’obiettivo non è più parlare solo del prodotto, ma mostrare ciò che il pubblico vuole e ha bisogno di sapere sul prodotto per decidere di comprarlo, il che genererà una visione positiva della nostra azienda o del nostro marchio e, perché no, una futura vendita.

Perché usare il content marketing sul tuo sito web?
L’uso di questo potente strumento può portare molti vantaggi alla tua azienda e ne citeremo alcuni qui sotto.
Brand awareness o notorietà di marca
Creando contenuti renderete più persone consapevoli del vostro marchio e sarete in grado di ottenere un’identità di marca. Questo renderà più facile per il cliente identificarvi quando cerca un prodotto che offrite e comprare di nuovo da voi.
Engagement
Non vogliamo solo vendere un prodotto, vogliamo ottenere risultati a medio e lungo termine. Creando una connessione con i clienti e aumentando le interazioni, genererete impegno e raccomandazioni solo perché gli piace il vostro marchio, raggiungendo così molte più persone in modo organico e meno artificialmente.
Lead
Sebbene ci siano diversi modi per ottenere nuovi lead, pubblicando contenuti rilevanti sul tuo sito web puoi indirizzare la tua base di lead e convertirli in potenziali clienti. Puoi raggiungere questo obiettivo inviando loro informazioni sui tuoi prodotti in modo personalizzato, con l’obiettivo di ottenere un acquisto in futuro.
Riduzione dei costi
Questa strategia non solo è efficace, ma ha anche un basso costo di acquisizione del cliente (CAC) poiché, generando un contenuto di qualità, non solo attirerete nuovi potenziali clienti, ma otterrete anche che quel contenuto sia condiviso senza spendere soldi extra, e ottenendo una diffusione gratuita o a basso costo del vostro prodotto. Questo è il risultato dell’engagement che hai generato.
Traffico sul tuo sito web
Aumenterai il traffico sul tuo sito web pubblicando contenuti rilevanti. Questo perché il content marketing sta diventando sempre più importante per l’algoritmo di Google, quindi funzionerà molto bene come strategia SEO per il tuo sito web.
Clienti più indipendenti
Pubblicando contenuti che aiutano i clienti a risolvere i loro dubbi, farai sì che questi arrivino alla fine del processo di acquisto avendo tutto risolto, senza dover chiedere nulla sul tuo prodotto, il che può aiutarti a investire il tempo che prima dedicavi a risolvere i dubbi ad altri obiettivi e/o progetti. Inoltre, questo genererà più fiducia e indipendenza nei clienti, mostrando loro che li capite e sapete perfettamente cosa hanno bisogno di sapere.
Clienti più importanti
Creando contenuti di qualità con una certa costanza, non solo attirerete nuovi clienti, ma otterrete anche clienti più fedeli che torneranno a comprare da voi. Otterrete questo risultato inviando materiale esclusivo ai vostri clienti che hanno già comprato da voi e con un buon servizio post-vendita.
Come iniziare a fare content marketing?

Se hai già deciso di iniziare con il content marketing, devi sapere che la tua strategia, per dare buoni risultati, deve essere ben organizzata.
Ecco perché andremo a descrivere in dettaglio i passi da seguire per iniziare con questa interessante strategia.
Definire obiettivi e KPI
Gli obiettivi non sono altro che i benefici menzionati sopra. L’ideale sarebbe concentrarsi su alcuni di loro per iniziare la tua strategia in modo semplice ed efficace.
Possiamo scegliere, per esempio, la generazione e il nutrimento dei lead, migliorando il traffico verso il nostro sito web e aumentando l’engagement.
Poi dobbiamo definire i KPI, che sono gli indicatori che ci daranno una misura del livello di realizzazione degli obiettivi. L’ideale è che i KPI scelti siano facili da misurare.
Per esempio, per misurare il numero di lead generati, potremmo usare l’aumento del numero di contatti nel nostro database. Per l’engagement, il numero di volte che la nostra pubblicazione è stata condivisa o le interazioni con essa. E per il traffico web possiamo controllare il numero di visite al nostro sito web con ogni nuovo materiale pubblicato, questo potrebbe essere fatto con strumenti come Google Analytics.
Definire il nostro pubblico
In questo passaggio dobbiamo definire il nostro Buyer Persona che è chi stiamo cercando di attirare. In questo modo possiamo ottenere un contenuto pertinente e necessario per quella persona e non sbagliare generalizzando troppo.
Questo ci permetterà di accompagnare l’intero processo di acquisto nel modo più accurato, adattandoci a quella persona ideale.
Inoltre, ci darà la possibilità di generare contenuti per pubblici diversi, in momenti diversi della nostra strategia.

Definire contenuti
Definire quali contenuti sono adatti ad ogni momento è una parte importante del processo. Non è la stessa cosa un cliente che è appena entrato nel vostro sito, rispetto a uno che sta finalizzando l’acquisto.
È essenziale adattare il contenuto ad ogni momento del processo di acquisto per non perdere le vendite e fidelizzare il cliente.
Inoltre, dovremo anche scegliere il formato del materiale. Alcuni dei più usati sono:
- Post: Il testo non passa mai di moda e cattura l’attenzione di molti utenti. Non solo aumenterà il tempo trascorso sul tuo sito web, ma può anche essere pubblicato abbastanza regolarmente, senza stancare il pubblico. È importante cercare di trattare argomenti senza tempo per evitare di avere un sacco di contenuti obsoleti con il passare del tempo.
- Video:Il loro maggior vantaggio sta nella facilità di consumo, dato che possono essere visti con un dispositivo mobile e sono molto più piacevoli per le nuove generazioni.
- Podcast: Come i video, offrono facilità di consumo, ma anche praticità, dato che, a differenza dei video, è possibile ascoltare i podcast mentre si svolgono i compiti quotidiani senza dover dedicare tempo esclusivo per ascoltarli.
- Anche altre risorse come i webinar e gli ebook sono usati frequentemente e, anche se sono più complessi, possono dare alla tua azienda più credibilità mostrando la tua conoscenza del prodotto.
Definire il canale di diffusione
Una volta definiti i punti di cui sopra, il prossimo compito è quello di definire su quale canale pubblicheremo il nostro materiale. Prima di tutto, dobbiamo pensare al nostro pubblico definito e scegliere un canale che useremo frequentemente.
In secondo luogo, elencheremo alcuni esempi dei canali più utilizzati per distribuire contenuti di qualità.

- Social network: Essendo uno degli strumenti più utilizzati dai consumatori di tutte le età, questo mezzo di diffusione è un must. Non solo è popolare, ma offre anche una grande facilità di interazione e la possibilità di condividere contenuti, che genera una diffusione a basso costo, aumentando l’engagement, il traffico e i lead.
- Blog: È uno strumento di grande traiettoria e che ancora oggi continua a dare buoni risultati. Non solo è versatile per incorporare qualsiasi tipo di materiale, ma possiamo anche utilizzare questa risorsa nel blog della nostra azienda, dove avremo il vantaggio che tutti i visitatori saranno nostri potenziali clienti, oltre a cercare collaborazioni con altri blog legati alla nostra attività, per caricare contenuti di qualità e link al nostro sito web.
- E-Mail: Anche se sembra una risorsa obsoleta, è una risorsa molto utile per la diffusione e con un grande ritorno di pubblico. Non solo è a basso costo, ma ti permette anche di misurare facilmente il ritorno, per esempio con strumenti che ti permettono di sapere se l’utente ha letto l’email e su quali parti ha cliccato. È anche vero che sta diventando sempre più necessario che le mail abbiano una stretta relazione con ciò di cui ogni cliente ha realmente bisogno, il contenuto generale sta perdendo forza e guadagnando molto contenuto individualizzato, con contenuti personalizzati in base agli interessi di ognuno dei nostri clienti.
Misurare i risultati

Infine, l’unica cosa che rimane da fare è misurare i risultati per poter definire se stiamo applicando correttamente la strategia. Questo può essere fatto analizzando i KPI definiti sopra.
A partire da questa analisi saremo in grado di definire cosa stiamo facendo bene e cosa dobbiamo correggere per ottenere i risultati che stiamo cercando.
La metrica principale da prendere in considerazione è il ROI o ritorno sull’investimento che ci darà il profitto reale generato dall’investimento che abbiamo fatto in questo strumento di marketing.
Conclusione
Di fronte a un pubblico sempre più esigente, è importante decidere di investire nel marketing digitale. Una volta che abbiamo deciso di investire in esso, è una sfida trovare un modo per differenziarci e distinguerci dalla concorrenza.
Il marketing dei contenuti esiste per fare la differenza per un pubblico che vuole scegliere cosa consumare ed è nostro compito capire di cosa hanno bisogno per generare contenuti che li attirino.
Utilizzando gli strumenti forniti dal content marketing, possiamo raggiungere sempre più consumatori nel modo più efficiente.
Autore: Luciana Sanchez
Membro del team di Habitium.it e di Materialesdefabrica.com