Al giorno d’oggi la propria visibilità online è sempre più fondamentale. Il primo passo è la realizzazione di un sito web che dia ai clienti la possibilità di scoprirci e conoscerci. Il secondo è quello di consentire a quegli stessi clienti di effettuare i propri ordini, prenotazioni ed acquisti direttamente online. Fino a non molto tempo fa un e-commerce moderno e funzionale era appannaggio di poche aziende con risorse e competenze. Ora è arrivata una soluzione alla portata di piccole e medie imprese e adatta a quasi tutte le necessità: WooCommerce.

Cos’è WooCommerce?

WooCommerce è la piattaforma di e-commerce più famosa al mondo. Si tratta di uno dei plugin open-source più utilizzati e supportati di WordPress. Integra tutte le funzionalità che puoi desiderare in un e-commerce: caricamento prodotti, gestione ordini, pagamenti, spedizioni e monitoraggio. Se non sai cos’è WordPress o vuoi sapere come realizzarci il tuo sito web, leggi pure il nostro articolo dedicato.

Quanto costa WooCommerce?

La piattaforma base di WooCommerce è gratuita, allo stesso modo di WordPress. Questo vuol dire che una volta registrato il tuo dominio, la tua unica spesa fissa sarà il servizio di hosting per il sito web. Al contrario di altre soluzioni come il famoso Shopify, che richiedono il pagamento di un canone mensile o annuale. Alcune opzioni e funzionalità a pagamento richiedono comunque, nella maggior parte dei casi, solo un pagamento all’attivazione.

Offerta e vantaggi di WooCommerce

WooCommerce ti permette di creare una vetrina online per la tua attività e i tuoi prodotti. Ci sono tanti temi disponibili, molti gratuiti ed alcuni a pagamento, per personalizzare stile e funzionalità dello shop.

Potrai gestire iscrizioni, download di preview, prenotazioni, abbonamenti,prezzi dinamici e varianti dei prodotti.

Woocommerce è integrabile con altri plugin di WordPress per gestire la SEO (in modo che i tuoi prodotti appaiano più in alto nei risultati di ricerca degli utenti) e il monitoraggio di traffico e azioni degli utenti (Google Analytics).

Con WooCommerce Payments (ora disponibile anche in Italia) puoi gestire pagamenti con carte, bonifici, PayPal e altri 100 gateway di pagamento fra cui Stripe.

Puoi gestire anche direttamente le spedizioni, magari utilizzando il plugin WordPress del tuo spedizioniere di fiducia. Questo ti permetterà di monitorarne lo stato, stampare etichette e gestire costi ed inventario.

WooCommerce semplifica anche la gestione dell’IVA. Una volta inseriti i valori per le categorie di riferimento, il calcolo sarà effettuato in automatico. Tramite il tuo WooCommerce Admin potrai avere tutto sotto controllo anche da mobile.

Sono disponibili integrazioni marketing per Google Ads, Mailchimp e Facebook.

Oltre ad integrazioni per collegare i prodotti con molti famosi marketplace tra cui Amazon, Ebay e Google Merchant. Questo ti permette di risparmiare molto tempo nell’inserire i prodotti e gestire le vendite su più siti web.

WooCommerce l'e-commerce per WordPress
WooCommerce l’e-commerce per WordPress

Quando confronti WooCommerce con le soluzioni e-commerce “ospitate” come Shopify devi considerare che il negozio e tutti i dati presenti resteranno tuoi per sempre. Questo ti darà la flessibilità di migrare il tuo sito su un hosting diverso e spostare i contenuti del tuo e-commerce su un’altra piattaforma. Senza restrizioni.

WooCommerce è uno dei plugin di Worpress più aggiornati, personalizzabili e supportati. Periodicamente, grazie alla comunità degli sviluppatori, si rendono disponibili nuove estensioni ed integrazioni. Inoltre si può personalizzare per le proprie specifiche esigenze a partire da uno dei temi disponibili.

A proposito di aggiornamenti, WooCommerce e WordPress vengono aggiornati molto spesso. Bisogna sempre fare attenzione nell’installazione di tali aggiornamenti in quanto possono creare problemi con i vari plugin, estensioni e integrazioni del sito web. In questa fase l’assistenza di una web agency o web developer può essere preziosa, in quanto può testare le varie modifiche in sicurezza prima di applicarle al sito online.

Real Power è una web agency che lavora da anni con Worpress e ha aiutato molte attività a sviluppare i propri e-commerce, principalmente con l’utilizzo di WooCommerce. In base alle tue esigenze sappiamo cosa consigliarti e possediamo tutte le competenze tecniche per implementarlo al meglio. Possiamo gestire tutto per te o formarti sull’utilizzo indipendente della piattaforma, fornendoti assistenza quando necessario.

Se hai dei dubbi su come sviluppare la tua presenza online puoi anche leggere il nostro articolo correlato su e-commerce e marketplace !