I siti web responsive, responsivi, nascono dalla necessità di adattare i contenuti di una pagina web alle caratteristiche dello schermo su cui viene visualizzata. Per esempio riorganizzando tre schede prodotto in colonna piuttosto che in riga o escludendo dei testi che risulterebbero troppo lunghi.

Questo evita spiacevoli inconvenienti come errori di visualizzazione, testi e contenuti troppo grandi o troppo piccoli e tempi di caricamento eccessivi.

L’obiettivo è quello di realizzare un unico sito web efficace e funzionale sia per I grandi schermi (TV, desktop), che per quelli medi (Tablet) e per quelli piccoli (Samrtphone, mobile).

In passato (e ancora oggi per necessità particolari) si pensava a realizzare più versioni (template) dello stesso sito per I diversi dispositivi. Questa soluzione, adaptive, puntava a riconoscere il dispositivo dal server per poi caricare la versione del sito web più adatta.

Anche in questo caso si risolve il problema di una corretta visualizzazione e ottimizzazione dei caricamenti, però si tratta a tutti gli effetti di template distinti.

Questo implica che il lavoro iniziale di progettazione e i successivi aggiornamenti andranno moltiplicati per il numero delle versioni, con un conseguente spreco di tempo e risorse.

Cos’è un sito web responsive?

È un sito web che adatta i suoi contenuti alla dimensione dello schermo e al dispositivo su cui viene visualizzato. Si tratta di un unico sito web che risponde a seconda dei casi adattando numero, disposizione e dimensione dei contenuti. Nell’articolo tutti i dettagli sul perché un sito web responsive è un’ottima idea e perché preferirlo ad altre alternative.

Per rendervi conto delle differenze provate a visualizzare il nostro sito https://realpower.it dal vostro smartphone e dal computer di casa. Già a partire dal menù noterete moltissime differenze, tutte predisposte per ottimizzarne i contenuti.

Siti web responsive

 

Esempio visualizzazione sito web responsive

Progettare un sito web responsive è sicuramente più complesso in quanto bisogna programmare tutta una serie di comportamenti a seconda delle diverse eventualità. Però questo lavoro iniziale extra sarà ripagato dalla facilità negli aggiornanti (rispetto ai siti adaptive o a due diversi siti per mobile e desktop) e dall’ottenimento di maggiore traffico mobile.

Un sito web responsive, se correttamente progettato, sarà mobile friendly.

Cos’è un sito web mobile friendly?

È un sito web studiato e ottimizzato per i dispositivi mobile come smartphone e tablet.

 

Le caratteristiche principali sono:

  • Testi con caratteri facilmente leggibili;
  • Contenuti più “leggeri” che tengano in considerazione connessioni meno performanti di quelle domestiche;
  • Pulsanti ed elementi grandi e definiti;
  • Disposizione degli elementi che eviti uno scroll orizzontale.

Questo va a determinare un sito web veloce e funzionale per i dispositivi mobile. La tecnologia responsive si presta ottimamente ad ottenere questo risultato. Permette di selezionare quali contenuti escludere o riformattare quando il sito è visualizzato da questi dispositivi. Visti gli schermi più piccoli, anche la qualità di alcuni media può essere abbassata senza perdere dettaglio. Per esempio si potrebbe decidere di escludere la riproduzione automatica di un video nella “versione” mobile sostituendola con un’immagine anteprima dello stesso o eliminandola del tutto.

Siti web responsive, Google Search e traffico mobile

Un’altra ragione per volere un sito responsive e mobile friendly sono le preferenze di Google. Se il proprio sito contiene errori o caricamenti lenti su mobile, Google andrà a penalizzarlo nell’indicizzazione.

Cosa vuol dire? Che il vostro sito web apparirà con più difficoltà tra i primi risultati delle ricerche effettuate con Google. Tra tanti fattori che determinano il successo del vostro sito nelle SERP (Search Engine Results Pages), l’ottimizzazione mobile è fra quelle più importanti.

Inoltre non sottovalutare l’importanza del traffico mobile verso il tuo sito web. Recenti statistiche indicano ormai che la quantità di traffico mobile ha superato stabilmente quello desktop, con circa il 55% di quello totale proveniente da smartphone e tablet.

Realpower, Web Agency di Udine, progetta da anni siti responsive e mobile friendly. Guarda pure i siti del nostro PORTFOLIO nelle due versioni per farti un’idea.

Se hai ancora dubbi o se vuoi una consulenza per il tuo progetto, non esitare a contattarci!