Cos’è un marketplace?

È un sito web dove più aziende e persone possono vendere I propri prodotti online. Alcuni esempi sono Amazon, Ebay, Etsy, Vinted, Subito. Alcuni marketplace si limitano a creare il contatto tra acquirente e venditore, altri si possono occupare anche di gestire ordini, pagamenti e spedizioni. Spesso integrano un sistema di recensioni su prodotti e venditori.

Cos’è un E-commerce?

È un sito web dove è integrato un negozio virtuale esclusivo. I prodotti caricati possono essere visionati e acquistati online dagli utenti. Le piattaforme di E-commerce possono gestire anche pagamenti e spedizioni.

Differenze tra marketplace e E-commerce

In sostanza un marktplace è un E-commerce in cui più venditori possono offrire I loro prodotti e servizi. Possiamo vederlo come un centro commerciale in cui all’interno ci sono tutte le varie attività con la rispettiva offerta.

Un E-commerce, anche se racchiude prodotti di molte categorie diverse, è normalmente gestito da un unico venditore sul proprio sito web. Un marketplace è invece solitamente gestito da un soggetto terzo che mette solo a disposizione la propria piattaforma ai vari venditori.

Entrambi sono uno strumento utile a sviluppare le proprie vendite online e non si escludono a vicenda. Un’azienda può benissimo gestire il proprio E-commerce sul proprio sito internet, offrendo allo stesso tempo i propri prodotti su altre piattaforme come Amazon o Subito.

La pubblicazione online dei prodotti in un marketplace o sul proprio E-commerce garantisce la propria presenza online. Persone da tutto il mondo potranno scoprire i vostri prodotti e il vostro brand direttamente sul web, concretizzando poi un acquisto online oppure visitando la vostra sede fisica.

I vantaggi di vendere i propri prodotti in un marketplace:

Gli svantaggi di un marketplace

Tra concorrenza sul prezzo, commissioni sul venduto, spese fisse e sponsorizzazione interna; i margini potrebbero essere molto ridotti.

I vantaggi di realizzare un proprio E-commerce

Svantaggi di un E-commerce

C’è da dire che le complessità tecniche nella realizzazione di un proprio E-commerce efficiente sono sempre di meno. Grazie per esempio al plugin Woocommerce di WordPress, i costi per la realizzazione di una piattaforma possono essere piuttosto bassi.

Sinergia tra il E-commerce e marketplace

Ora esistono diversi tool per collegare il proprio E-commerce con altre piattaforme come Google Merchant, Amazon e Ebay. Si può replicare direttamente le schede prodotto inserite sul proprio sito web, evitando di dover effettuare il lavoro nuovamente. Si potrà scegliere di volta in volta quali schede sincronizzare o aggiornare.

La presenza coordinata dei prodotti sul proprio E-commerce e sui marketplace apre a grossi vantaggi:

Si può sfruttare la popolarità dei marketplace per promuovere brand e prodotti (anche con margini bassi o inesistenti), senza però precludersi la possibilità di vendere direttamente sul proprio sito con maggiori margini e flessibilità. Si può scegliere che prodotti mostrare sulle varie piattaforme e a che prezzi (magari riservando prodotti esclusivi o le novità al proprio sito).

Come può aiutarti REALPOWER

Realpower è una webagency che ha realizzato numerosi E-commerce sui siti web dei nostri clienti.

Visita il nostro sito o guarda il portfolio per vedere alcuni dei nostri lavori.

Il nostro metodo di lavoro preferito si basa sull’utilizzo di WordPress con plugin Woocommerce. I siti web così realizzati sono completamente personalizzabili e possono gestire tutte le esigenze del cliente, dal caricamento dei prodotti alla gestione dell’ordine. Possiamo implementare anche tutti i principali metodi di pagamento (bonifico, Paypal, carta di credito) e la gestione delle spedizioni (per esempio con l’integrazione con una piattaforma come PayPerShip).

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